venerdì 7 dicembre 2012

9 is better than 10

A volte (da leggere come "praticamente sempre") i miei utOnti sono un pochino (da leggere come "troppo") pignoli. Quando poi si va a toccare il loro mondo fatto di tante piccole icone colorate scoppiano i casini.
Quello di oggi e' successo in seguito alla formattazione di un PC. Dopo aver eseguito il backup dei dati, formattato e reinstallato un Windows XP SP3 (parliamo di inizio marzo di quest'anno, per la cronaca) ho riportato il PC all'utOnta che lo gestisce e sono iniziati i problemi.

utOnta: Le icone, qua sul monitor, erano piu' piccole.
Io: Ok, un attimo.

Aumento la risoluzione da 1024x768 a 1280x1024.

Io: Cosi'?
utOnta: Umh... piu' o meno.
Io: Cosa vuol dire "piu' o meno"?
utOnta: Non mi ricordo esattamente ma per ora lascia cosi'. Pero'... (utOnta si allontana di un passo dal monitor) mi sembrano un po' sfocate.
Io: (penso) Cambiare oculista? (dico) Sono uguali a prima, fidati.

Fidarsi?
Ahahahahahahhahahahaha,
Ehm...

utOnta: Secondo me sono sfocate ma andiamo avanti. Puoi aprire la posta?

Doppio-clicco su Outlook.

utOnta: I caratteri delle mail non erano questi.
Io: Se hai fatto delle personalizzazioni (penso) e vorrei sapere come visto che non sai che differenza c'e' fra un mouse e il kebab (dico) quelle purtroppo bisogna che le ripristini da sola in quanto io posso impostare soltanto i caratteri standard.

utOnta mi guarda come se nel frattempo la mia pelle fosse diventata verde e gialla, mi fossero spuntate ali e coda e avessi iniziato a parlare con la voce di Candy Candy.

utOnta: Personalizzazioni?
Io: I caratteri della posta sono quelli standard.
utOnta: No.

A volte ali e coda servirebbero sul serio. Specialmente la coda di una Manticora.

Io: I caratteri sono quelli.
utOnta: No, mi sembrano... non so... diversi.
Io: (penso) E il tuo cervello che e' diverso (dico, sospirando) Com'erano prima?
utOnta: Non saprei.
Io: (penso) E allora cosa stra[organo genitale maschile, volgarmente detto] dici "sono diversi"? (dico) Fammi un esempio.
utOnta: Erano... non saprei... piu' chiari, meno tondi.

Ci manca solo che mi debba passare tutti i font creati dagli esseri umani per questa qua.

Io: (modificando totalmente a caso font e dimensioni) Cosi'?
utOnta: (scandalizzata) No, no, no, no.
Io: (tornando alla visualizzazione di prima, quella di default) Cosi'?
utOnta: Ecco, cosi' va meglio.

Ovvio.

utOnta: Potresti provare pero' un po' piu' piccoli?

Calo il font da 10 a 9.

utOnta: Umh... no, cosi' non va bene.

Riporto il font a 10.

utOnta: Ecco, perfetto.

Vogliamo discutere su come sia possibile, per un'utOnta di questo calibro, vedere DAVVERO la differenza di un [parola poco carina] pixel?
Lasciamo stare che e' meglio.

Io: C'e' altro?
utOnta: Si, quando apro i file Excel mi compare uno strano messaggio.

Doppio-clicco un file di Excel e per una volta non ha detto bugie: appare l'avviso delle macro.
Calo il livello di protezione, riapro il file e il messaggio e' sparito.
Si, so che non e' una buona procedura da fare ma non voglio ricevere dieci telefonate al giorno per "errori in Excel".

Io: Altro?
utOnta: No, grazie.

Questa tizia ha Avira che si aggiorna ogni 24 ore, un sistema antispam doppio costituito dai filtri di MDaemon e da quelli di Watchguard e ha pure l'antivirus di quest'ultimo che filtra la navigazione.
Accetto scommesse.
Quante ORE passeranno prima della prossima formattazione? :)

11 commenti:

  1. Questi sono i classici utonti a cui va data in mano una box minimale di BSD con 3 icone 3 di programmi da lanciare, salvataggio automatico dei file prodotti sui server remoto e ripristino da immagine di sistema ogni 24 ore.
    ...e soprattutto un pointy haired boss che li micromannaggia e li licenzia alla terza chiamata al supporto S.I.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..seconda chiamata, la terza è di troppo.

      P.s. Comunque, boss come descritto sopra esistono. ;-)

      Elimina
  2. Micro$$$$$$$oft dovrebbe vendere Wincrostone in due edizioni: per utEnti e per utOnti. La seconda versione deve fornire un'interfaccia non modificabile, incisa nella pietra, o così o pomì (mi scuso per l'infrazione al copiràit...). Le icone sono quelle e si posizionano lì, i caratteri sono quelli e non possono essere cambiati. Così, dopo una formattazione, si può tranquillamente dire all'utOnto "L'interfaccia è quella lì e se la trovi diversa posso consigliarti un buon oculista".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Percui si dovrebbe tornare al DOS. Non male :-)

      Elimina
  3. Anonimous Coward Said..
    L'utOnto è utOnto: non sa usare il pc, figuriamoci amministrarlo. E con il fatto che ora costa poco, ora non vale più nulla "preservarlo".

    RispondiElimina
  4. ... mi scuso per l'OT, ma non resisto.
    Appena sentita dalla mia vicina di scrivania: "ho messo la cosa in stand-bike" :-)

    RispondiElimina
  5. Può essere che prima avesse office 2003, con arial come default e tu le hai installato la versione 2007 o 2010, dove invece il default è calibri (chè è più arrotondato)?

    RispondiElimina
  6. Approccio "defecatio isterica": alla prima lamentela, guardare, pallare gli occhi, fare "Ahiahiahiahiahiahiahiahi..." Rimanere meditativi... "Cosa c'è?" "No, niente... (pausa di lunghezza inopportuna) Guarda, qui sta tutto su per miracolo perché la supercazzola prematurata ha perso contatto con il tanapìa tapioca. Non tocchiamo niente che qui va a finire che tocca restorare tutto da backup" E andarsene con aria perplessa. Vogliono i rituali magici? Diamo loro i rituali magici.

    RispondiElimina
  7. Ore?
    Guarda che l'ultimo a cui ho sistemato i casini sul computer e che si era beccato il solito trojan guardia di finanza, lo aveva rimesso su volutamente meno di 30 minuti dopo, perchè gli avevo detto di non fare una certa cosa, e voleva provare se era vero.

    RispondiElimina
  8. Beh, se può consolare, dopo una mega riformattazione causa utOnto particolarmente tonto, riporto il PC in ufficio, lo rimetto nel dominio, faccio controllare all'utonto di cui sopra che tutto vada bene, raccomandazioni di rito (della serie: "Se stai navigando e ti capita di leggere clicca qui per effettuare una scansione antivirus gratuita, guarda che a: non sei obbligato a cliccare e b: hai già un ottimo antivirus sul tuo PC, un altrettanto ottimo antivirus sui tuoi server e tutte le protezioni necessarie sulla rete, NON cliccarci!), ricevuta la sua rassicurazione, esco dall'ufficio, salgo in ascensore, pigio il pulsante "T" e inizio a scendere dal 5° piano... Arrivato al 3° piano il cellofono ha squillato, utOnto di cui sopra: "Guarda che non hai rimosso il virus, c'è ancora e ho tutto bloccato!" e no, non era nella rete, tutti gli altri PC erano immacolati, l'unico virus che ho rilevato negli altri è Winblows, ma per il resto, immacolati!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.