venerdì 7 settembre 2012

Quando la simpatia e' di casa

Sono dietro alla configurazione di un Nagios completo di NagVis, snmptt e PNP4nagios quando mi arriva una richiesta relativa a un problema di accesso a un server web. Questo particolare server gestisce un'applicazione che fa non-so-cosa-e-non-mi-interessa visto che non e' di nostra competenza. Neanche il server, a dire il vero, sarebbe affar nostro ma visto che le uniche cose che dobbiamo fare quando c'e' un problema e' riavviarlo, diciamo che chiudiamo un occhio con questo particolare cliente.

*********************
From: utOnta
To: Supporto
Subject: Problema con [programma]
Body: Problema con [programma]
*********************

Ovviamente scrivere due righe in piu' evidentemente costava fatica (tralasciando come sempre i saluti). Visto che, come gia' spiegavo, l'unica cosa di cui ci occupiamo e' il riavvio del server procedo all'operazione per la quale abbiamo carta bianca aka "se c'e' una richiesta riavviatelo quando e come vi pare".
Fatto questo, chiamo l'utOnta.

utOnta: Si?
Io: Ciao, sono [io] di [nome ditta]. Ti chiamavo per quel tic...
utOnta: (interrompendomi) Si, perche' qua se inserisco il nome utente mi dice che l'autenticazione e' errata.
Io: (penso) Ciao? Buongiorno? Come stai? No, eh? (dico) Se il problema e' nell'autenticazione non e' una cosa di nostra competenza in quanto il programma non e' il nostro quindi...
utOnta: (interrompendomi ancora e con una certa arroganza) Si, ho capito pero' quando inserisco il nome utente mi dice che e' sbagliato e io non lo sbaglio!
Io: (penso) Ma [parola davvero molto poco carina nei confronti di utOnta] (dico) Ti ripeto che quell'applicazione non la gestiamo noi quindi non saprei come aiutarti. Ti consiglierei di rivolgerti all'assistenza tecnica di quel software.
utOnta: Ah, ok. Grazie.

Pensavo fosse finita li' invece, venti minuti dopo, mi arriva la seguente mail.

*********************
From: utOnta
To: Supporto
Subject: Sempre sul problema con [programma]
Body: urgente accesso a [programma] non consentito...il problema e' solo su questo PC su altri no per cui credo che sia di vostra competenza.
*********************

Richiamo l'utOnta.

Io: Sempre [io]. Ti volevo ricord...
utOnta: (interrompendomi, tanto per cambiare) Si, pero' se io vado su un altro computer il mio login funziona!
Io: (penso) Calma, meditazione zen, ooooooooohmmmmmmm (dico) Hai contattato il supporto tecnico del programma come ti avevo suggerito?
utOnta: No perche' il problema e' nel computer quindi e' di vostra competenza.

Il che sarebbe anche sensato, se non fosse che...

Io: E' vero, il PC e' di nostra competenza ma essendo il problema relativo all'autenticazione di un software che viene gestito tramite un Apache installato su un server che non gestiamo noi, sarei comunque per suggerirti di rivolgersi al supporto.
utOnta: Eh?

Ok, colpa mia. Penso di averla persa alla parola "competenza". :)
A certi utOnti, comunque, bisognerebbe sul serio insegnare un po' di educazione.

26 commenti:

  1. è l'equivalente di una supercazzola.

    Avrà passato i successivi 20 minuti a chiedersi cosa c'entrano gli indiani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la prima cosa che mi è venuta in mente, leggendo l'ultima risposta: vedevo l'utOnta che strabuzzava gli occhi immaginando di vedere indiani feroci da film western saltar fuori armati dal suo computer... Credo che per alcuni giorni abbia avuto timore ogni volta che apriva il lettore CD, secondo me lo faceva piegata di lato e pronta a scappar via urlando, se solo vedeva spuntar fuori la punta di una freccia o una penna d'aquila... XD

      Elimina
  2. Bitmover, certi utonti li devi accettare...si risolve sempre tutto con una buona accetta.

    RispondiElimina
  3. ...e aggiungerei che molti hanno bisogno di affetto.
    Perciò, bitmover, comprati un'affettatrice.

    RispondiElimina
  4. @Thal: LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! :D

    @Matteo & J.L. Picard: Accetta e affettatrice. Ok, segnato. Altri suggerimenti? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti forse qualche altro suggerimento ce l'avrei in serbo.
      Volendo anche in croato. X-D

      (Questa te la puoi rivendere :P)

      Elimina
    2. Un bel Disgregatore Varon-T. Vietato nella Federazione (vabbè...) perchè esssssssssssssssstremamente doloroso...

      Elimina
    3. @J.L. Picard: LOL, non so a chi potro' rivenderla ma la terro' presente. :P

      @ImpiegataSclerata: Una cosa semplicissima da trovare nel supermercato sotto casa. :P

      Elimina
    4. @Bitmover... Ehhhh... Lo so. Lo so. Non lo sapessi ma lo so. Non sai QUANTO sogno di averne uno pure io... La mia ridente città capoluogo di provincia diminuirebbe di moooooolto i suoi altrettanto ridenti abitanti nel solo spazio di tempo del mio tragitto casa/lavoro.

      Elimina
    5. @ImpiegataSclerata: Io mi "accontenterei" del SOL-740 di Akira. Pulito, sicuro, preciso e non sporca. Piu' o meno. :P

      Elimina
    6. @Bitmover: Beeeeeeeello. Peccato che non ci stà in borsetta.

      Elimina
    7. Disgregatore Varon-T...mi piace il tuo stile.

      Sei mica della Sezione 31?

      Elimina
    8. Eh eh eh eh eh eh....

      Spero mi si perdoni l'OT ma... A proposito di ST e dintorni... Oggi è il 46° anniversario della Classica.... Se si va sulla pagina di Google oggi c'è il "giochino" celebrativo.

      Elimina
    9. Ho visto, ho visto, simpatico il doodle.
      Purtroppo capita in un momento in cui nessuna rete o tv crede ci più e i film di Abrams, sebbene graficamente spettacolari, sono inconsistenti dal punto di vista della storia e della continuity.

      Vado a consolarmi sul ponte ologrammi...

      Elimina
    10. Se servono suggerimenti in serbo o in croato, ne ho quanti ne volete, essendo in Serbia... ;)

      Elimina
    11. quando si parla di non andare per il sottile, consiglio BFG10K o, per i nostalgici il BFG9000 (for ref: http://it.wikipedia.org/wiki/BFG_9000).

      in alternativa sono molto affezionato al buon vecchio cannone ad onde moventi dell'Argo.

      se poi serve una cosa da ultima istanza, c'è sempre il 5° elemento che ha pure il non spregevole vantaggio di presentarsi nelle sembianze della Jovovich (http://images.vanityfair.it/Storage/Assets/Crops/264010/8/66616/milla-jovovich-il-quinto-elemento-fantascienza_650x435.jpg)

      Seamus

      PS: si, potevo mettere i link. sono un pigro.

      Elimina
    12. @mk66: Sapevo che prima o poi saresti saltato fuori. :P

      @Seamus: A leggere "BFG9000" mi e' scesa una lacrima. ;)

      Elimina
  5. C'hai ragione, l'incompetenza, per quanto incredibile, posso anche sopportarla... ma la maleducazione no. U___U

    RispondiElimina
  6. Di la verità: subito prima (o subito dopo) aver presentato le tue dimissioni hai mandato una mail a tutti questi sedicenti utenti mandandoli a stendere una volta per tutte.

    RispondiElimina
  7. @ Marco: ti rispondo al posto di Bitmover, senza un suo effettivo permesso, e senza sicurezza che ciò che dico sia vero; fatta questa premessa secondo me la risposta è:

    purtroppo no

    e la motivazione è:

    non sai mai se in futuro uno o n di questi utonti diventeranno tuoi:

    "Capi" (GRRRR, se il mondo fosse giusto si estinguerebbero ma così purtroppo non è e quindi rischi di vedertene sorpassato nella scala di evoluzione carrieristica grazie ad altre doti di ogni genere...),

    Colleghi (Ossignur),

    Clienti paganti

    quindi da bravo professionista qual è si sarà tenuto fra i denti le molte considerazioni maturate sulle loro capacità che avrebbe voluto condividere con loro, stampandogliele magari a fuoco addosso con un marchio, come si faceva anticamente con ladri ed adultere, e si sarà involato, purtroppo non penso così arzillamente, sul viale dell'uscita per l'ultima volta.

    @BitMover: spero di non aver ecceduto rispondendo per te e ti auguro ancora in bocca al lupo per la ricerca così duramente condivisa...

    Un consulente

    RispondiElimina
  8. @Davide: Gia' gia'.

    @marco: No, purtroppo no. Anche perche' ancora fino al 30 di questo mese lavoro in azienda. :)

    @Anonimo: Tranquillo, piu' o meno la motivazione era quella. Ci potremmo mettere dentro anche il fatto che non mi interessa piu' di tanto dire la mia opinione su questi utOnti. L'importante e non averci piu' a che fare. ;)

    RispondiElimina
  9. @BitMover: Ammiro la tua superiorità

    Un consulente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dubito che sia superiorita', piu' che altro voglia di tagliare ogni ponte senza troppe storie. ;)

      Elimina
  10. Niente da fare, non la capiscono: "io ha problema computer, io chiama sciamano di computer". Fargli capire che ci sono tanti, tanti pezzi diversi in gioco, e ciascuno ha uno sciamano diverso, è impossibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, purtroppo!
      E, sempre purtroppo, non vale solo per "problema computer" ma per qualsiasi "problema lavoro" in qualsiasi campo... o almeno in qualsiasi campo tecnico, a giudicare da quello che vedo (e che ho sempre visto) intorno a me...

      Elimina
    2. "Capire" (ed eventuali sinonimi) non fa parte del vocabolario degli utOnti. ;)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.