mercoledì 21 marzo 2012

L'angolo della soluzione: Conversione PDF -> Kindle

NOTA STRAMALEDETTAMENTE MOLTO BENE: Le soluzioni che pubblichero' hanno funzionato quando le ho applicate ma non mi assumo assolutamente NESSUNA responsabilita' nel caso in cui una di queste soluzioni vi incasinasse tutta l'azienda anziche' risolvere il problema. Siete stati avvisati e, nel caso ci fosse qualcosa di poco chiaro, siete pregati di rileggere questa nota finche' non vi si fissa nel cranio come si deve (e qua mi rivolgo piu' che altro agli utOnti). :)


Come convertire i file in formato PDF in un formato qualunque leggibile dall'Amazon Kindle

Ci sono quattro modi (in realta' sono sicuramente di piu' ma io mi sono fermato a questi) per convertire un PDF in un formato leggibile dall'Amazon Kindle. Per la cronaca, la versione che ho provato io e' la "international" del Kindle 2.
  1. Conversione dei PDF tramite Calibre. Cliccando su questo link, vi si aprira' una pagina del sito LifeHacker.com con le istruzioni passo passo per l'utilizzo di questo programma;
  2. Conversione dei PDF tramite Hamster. Cliccando su questo link, vi si aprira' una guida ma il programma e' talmente banale nel suo utilizzo che difficilmente ne avrete bisogno;
  3. Conversione dei PDF tramite Mobipocket Creator. Cliccando su questo link, vi si aprira' un video con qualche spiegazione BASILARE sull'utilizzo del programma.
Sinceramente, dei tre programmi qua sopra, i primi due non mi hanno soddisfatto molto perche' convertono i PDF in immagini anche se c'e' da dire che, causa mancanza di tempo, non li ho "sviscerati" molto quindi prendete quello che vi ho scritto con le pinze. Il Mobipocket Creator e' quello, fra i tre, che mi ha soddisfatto di piu' ma nel mio caso ho avuto qualche problema di formattazione del documento.
Alla fine, il metodo migliore che ho trovato e' quello che riporto qua di seguito e non richiede l'installazione di NESSUN software. :)
  1. Inviate una mail al vostro account Kindle, qualcosa del tipo nome@kindle.com o nome@free.kindle.com, mettendo in allegato il PDF da convertire (se non ricordate che indirizzo avete impostato potete collegarvi su Amazon nella sezione di gestione del Kindle e vedere nel menu' "Personal Document Settings");
  2. Il PDF DEVE essere inferiore ai 50mb;
  3. L'oggetto della mail DEVE essere "convert" o "convert." senza le virgolette, ovviamente;
  4. Non potete allegare piu' di 25 documenti;
  5. Il corpo della mail puo' essere lasciato bianco.

Una volta inviata la mail, aspettate 4-5 minuti e dovrebbe arrivarvi la conferma dell'avvenuta conversione del documento. A questo punto o fate una sincronizzazione direttamente dal Kindle oppure, come ho fatto io, scaricate sul PC il documento convertito e lo copiate. :)


AGGIORNAMENTO

Copio-incollo il commento di varyar (e lo ringrazio) perche' secondo me spiega bene come lavorare i PDF e portarli in formato per eBook reader.

Il PDF purtroppo è la bestia più brutta da convertire: lo dice anche la documentazione di Calibre, il quale per inciso converte, seppur non in maniera eccelsa, i PDF in formato .mobi, quindi NON in immagini.
Forse la procedura descritta da Lifehacker (non l'ho letta) spiega quest'altro tipo di conversione, che ovviamente mantiene il layout esatto, ma non è "cercabile" e ha una dimensione eccessiva.
Su documenti un minimo complessi, io ormai adotto un processo a più passaggi: PDF-> html o word -> reimpaginazione in formato 8x11cm con riformattazione di tutto il documento -> calibre/mobipocket -> .mobi o .prc
Per testi che contengono codice (manuali di programmazione), dopo la reimpaginazione riconverto di nuovo in PDF che mantiene meglio il layout, anche se è meno malleabile da parte del kindle (io ho l'ultimo modello, che credo sia anche meno dotato rispetto alle serie precedenti).
E' una faticaccia, ma spesso ne vale la pena.


AGGIORNAMENTO 2

Aggiungo anche il commento di kidpix:


Effettivamente il PDF non é ottimale per un ereader di dimensione diverse da quelle per cui é stato progettato, praticamente tutti dato che la maggior parte dei file sono fatti per essere stampati (diciamo un A4 o US letter) mentre i device attuali sono quasi tutti sui 6" (vedi questa comoda comparazione http://wiki.mobileread.com/wiki/E-book_Reader_Matrix).

Riprendo varyar poco sopra e vari posto su http://www.mobileread.com/: se il PDF che si vuole convertire contiene effettivamente molte immagini é un'impresa quasi senza speranza.

Se si cerca di estrarre il testo (forse l'unica cosa utile) la procedura di varyar é la migliore. Qualche considerazione ulteriore:

- Passo "PDF > HTML" (per Mac) io uso questo comodo programma http://www.hardcoded.net/pdfmasher/ che mi permette di pulire il PDF e definire i titoli delle sezioni, note, etc.
Queste informazioni sono codificate in HTML come tag ( livelli per titoli e sottotitoli ad esempio)

- Passo "HTML >EPUB/MOBI" In Calibre si puó raffinare la creazione dell'epub (e del mobi credo) specificando quali tag HTML corrispondo a oggetti nell'epub: ad esempio si puó dire che <_H1_> sono i capitoli e cosí via per paragrafi e sotto-paragrafi, ma che nell'indice voglio solo vedere il livello <_H1_>.

Non mi soffermo sulla versatilitá di Calibre, vi segnalo solo la funzione di creazione di Epub automatica a partire da un feed RSS, che puó essere da un giornale, un blog o quello che vi pare (qui > http://manual.calibre-ebook.com/news.html)

Un saluto!

PS: dimenticavo che i tag HTML sono vietati...

19 commenti:

  1. Ma puoi farlo con N documenti assieme? O inviare N mail in pochi secondi?

    Perché la cosa più comoda sarebbe programmare un invio automatico dell'email, magari di notte, scaricare la posta ed estrarre i documenti convertiti in automatico...

    RispondiElimina
  2. Calibre NON converte in immagini. Io lo uso tranquillamenteve funziona. Certo, non sarà fantastica là fornattazione, però è un programma validissimo

    RispondiElimina
  3. @Daniele C.: Si, puoi farlo con N documenti assieme basta che gli allegati non siano piu' di 25. :)

    @Francesco: Come ho scritto, non ho avuto tempo di guardarci a fondo ma i pochi PDF che ho convertito me li ha fatti diventare delle immagini.

    RispondiElimina
  4. Vediamo se riepilogo bene.
    1) Nuova mail
    2) Subject = convert
    3) To = mio_account@kindle.com
    4) Allego i pdf da convertire
    4.1) Max 25 allegati
    4.2) Max 50MB per allegato
    5) Invio
    6) Ricevo una mail di avvenuta conversione in 4-5 minuti
    7) Sincronizzo ( o scarico il documento e lo copio sul Kindle )

    Mi sembra facile, ma le funzioni del Kindle si applicano anche a questi documenti?

    RispondiElimina
  5. Io sarei più interessato a sapere se qualcuno ha esperienza degli iBook.

    RispondiElimina
  6. Il PDF purtroppo è la bestia più brutta da convertire: lo dice anche la documentazione di Calibre, il quale per inciso converte, seppur non in maniera eccelsa, i PDF in formato .mobi, quindi NON in immagini.
    Forse la procedura descritta da Lifehacker (non l'ho letta) spiega quest'altro tipo di conversione, che ovviamente mantiene il layout esatto, ma non è "cercabile" e ha una dimensione eccessiva.
    Su documenti un minimo complessi, io ormai adotto un processo a più passaggi: PDF-> html o word -> reimpaginazione in formato 8x11cm con riformattazione di tutto il documento -> calibre/mobipocket -> .mobi o .prc
    Per testi che contengono codice (manuali di programmazione), dopo la reimpaginazione riconverto di nuovo in PDF che mantiene meglio il layout, anche se è meno malleabile da parte del kindle (io ho l'ultimo modello, che credo sia anche meno dotato rispetto alle serie precedenti).
    E' una faticaccia, ma spesso ne vale la pena.

    RispondiElimina
  7. @Valeren: Definisci "funzioni del Kindle"...

    @Daniele C.: Passo. ;)

    @varyar: Grazie per la spiegazione, ho riportato il tuo commento nel post (spero non ti dispiaccia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancherebbe. Lieto di essere utile :)

      Elimina
  8. Già mi piacevi, ora ti ADOvO!!!!!
    E' già un po' che il Kindle era nella mia wishlist, ma ho parecchi file .pdf e mi scocciava non poterli trasferire sull'apparecchietto.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, fa piacere essere utile di tanto in tanto (visto che sul lavoro i miei utOnti raramente - da leggere come "mai" - mi danno soddisfazioni). :)

      Elimina
  9. Effettivamente il PDF non é ottimale per un ereader di dimensione diverse da quelle per cui é stato progettato, praticamente tutti dato che la maggior parte dei file sono fatti per essere stampati (diciamo un A4 o US letter) mentre i device attuali sono quasi tutti sui 6" (vedi questa comoda comparazione http://wiki.mobileread.com/wiki/E-book_Reader_Matrix).

    Riprendo varyar poco sopra e vari posto su http://www.mobileread.com/: se il PDF che si vuole convertire contiene effettivamente molte immagini é un'impresa quasi senza speranza.

    Se si cerca di estrarre il testo (forse l'unica cosa utile) la procedura di varyar é la migliore. Qualche considerazione ulteriore:

    - Passo "PDF > HTML" (per Mac) io uso questo comodo programma http://www.hardcoded.net/pdfmasher/ che mi permette di pulire il PDF e definire i titoli delle sezioni, note, etc.
    Queste informazioni sono codificate in HTML come tag ( livelli per titoli e sottotitoli ad esempio)

    - Passo "HTML >EPUB/MOBI" In Calibre si puó raffinare la creazione dell'epub (e del mobi credo) specificando quali tag HTML corrispondo a oggetti nell'epub: ad esempio si puó dire che <_H1_> sono i capitoli e cosí via per paragrafi e sotto-paragrafi, ma che nell'indice voglio solo vedere il livello <_H1_>.

    Non mi soffermo sulla versatilitá di Calibre, vi segnalo solo la funzione di creazione di Epub automatica a partire da un feed RSS, che puó essere da un giornale, un blog o quello che vi pare (qui > http://manual.calibre-ebook.com/news.html)

    Un saluto!

    PS: dimenticavo che i tag HTML sono vietati...

    ---
    my blog
    http://kidpix.wordpress.com/

    RispondiElimina
  10. Ottima informazione!!!
    Io ho provato anche questo che non è male:
    http://photocopyebook.com

    RispondiElimina
  11. il tuo consiglio (email con oggetto "convert") è semplicemente fantastico.
    GRAZIE!!! *____*

    RispondiElimina
  12. grazie! mi hai evitato di incasinare il mio giá provato pc con programmi aggiuntivi!!!!

    RispondiElimina
  13. una domanda probabilmente pleonastica: dopo aver inviato via mail un file pdf da convertire in formato leggibile dal kindle, quel file diventa a tutti gli effetti come un ebook acquistato da amazon.it. quindi, per esempio, si può modificare il carattere di scrittura, dico bene? grazie.

    RispondiElimina
  14. non dire cazzate per piacere!

    RispondiElimina
  15. Ma posso inviare un libro in Pdf all'account di Amazon senza incorrere in problemi?

    RispondiElimina
  16. Fantastico, finora avevo rinunciato a leggere pdf perchè le conversioni fatte con calibre facevano pena, invece spedendo verso la mail del kindle sto avendo risultati molto buoni. Grazie mille!!!

    PS: mi sto sbellicando leggendo le storie dei tuoi utOnti, e lavoro in un customer service quindi anche a me ne capitano di tutti colori

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.