giovedì 16 febbraio 2012

L'angolo della soluzione: Personalizzare il Deny Message di Watchguard

NOTA STRAMALEDETTAMENTE MOLTO BENE: Le soluzioni che pubblichero' hanno funzionato quando le ho applicate ma non mi assumo assolutamente NESSUNA responsabilita' nel caso in cui una di queste soluzioni vi incasinasse tutta l'azienda anziche' risolvere il problema. Siete stati avvisati e, nel caso ci fosse qualcosa di poco chiaro, siete pregati di rileggere questa nota finche' non vi si fissa nel cranio come si deve (e qua mi rivolgo piu' che altro agli utOnti). :)



Come personalizzare il "deny message" della Proxy Action HTTP di un Watchguard

Ultimamente, visto che non bastava una pagina "Ciccio, su Feisbuck ci vai fuori dagli orari di lavoro", mi e' stato richiesto di implementare un "deny message" personalizzato per la "proxy action" della regola HTTP di un Watchguard con possibilita' di richiedere via mail lo sblocco del sito che si voleva visitare. La cosa e' schifosamente banale, la riporto semplicemente perche' ce l'ho sottomano. :)
Dopo aver aperto il Policy Manager di Watchguard, dovete:
  1. Aprire la regola HTTP-Proxy che volete modificare;
  2. Nella sezione "Policy", modificare la "Proxy action" (in basso);
  3. Selezionare, nella colonna di sinistra, la voce "Deny Message";
  4. Incolla il vostro messaggio personalizzato.
Riporto di seguito quello che ho utilizzato io, casomai vi servisse un'ispirazione. :)
Nota: essendo codice HTML, occorre sostituire "[" e "]" con "<" e ">".

[html]
[body]
[img src="\\server\cartella_condivisa\logo_aziendale.jpg"/]
[hr size=2" noshade]
[br]
[table]
[tr]
[td][img src="\\server\cartella_condivisa\cartello_di_stop.jpg" alt="stop" width="100" height="100"/][/td]
[td][h3] %(transaction)% bloccata dal Watchguard. [/h3][/td]
[/tr]
[/table]
[b] Motivo: [/b] %(reason)% [br]
[hr size="1" noshade]
[b] URL: [/b] %(url-host)% [br]
[hr size="1" noshade]
[br]
Per inviare una richiesta per lo sblocco del sito, cliccate sull'icona sottostante a forma di busta.[br]
[a href="mailto:mail@azienda.it?subject=Sblocco sito web: %(url-host)%"][img src="\\server\cartella_condivisa\immagine_busta.jpg" alt="mail" width="50" height="50" border="0"/][/a]
[/body]
[/html]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.