venerdì 11 novembre 2011

Un genio all'opera

Oggi ho avuto a che fare con un Tecnico utOnto estremamente utOnto e dannatamente poco Tecnico. In realta' non ho avuto a che fare direttamente io con lui ma ero presente nella stessa stanza mentre il soggetto in questione parlava con un normale utOnto. Lascio a voi stabilire chi dei due e' quello messo peggio. :)
Sono in una stanza e sto collegando alcuni nuovi PC in rete. Insieme a me, come gia' detto, c'e' Tecnico utOnto e utOnto che stanno discutendo a qualche metro di distanza. Riporto le parole esattamente come sono state pronunciate.

Tecnico utOnto: (con un cavo PS2 in mano): La presa verde e' l'USB che alimenta il monitor.
utOnto: Eh?
Tu: Ho detto che la presa verde e' l'USB che alimenta il monitor.
utOnto: Non ho capito.
Tu: Bah, lascia fare a me.

Io mi sono fermato per alcuni secondi cercando di decifrare cosa cavolo volesse dire il Tecnico utOnto ma poi ho rinunciato e ho continuato il mio lavoro. Dopo pochi secondi, pero', il magnifico duo si fa sotto ancora.

utOnto: (indicando uno dei PC vecchi che sto sostituendo) Bisogna che formatti questo PC che lo dobbiamo mettere in magazzino.
Tu: Formattarlo? Che bisogno c'e'? Basta disinstallarlo.
Io: (uscendo da sotto una scrivania) Mi spiegheresti come fai a disinstallare un PC?
Tu: Lascia fare a me.

Non e' il mio lavoro, non voglio continuare questa discussione e non me ne puo' fregare di meno, quindi faccio spallucce e passo a un altro PC. Purtroppo il dinamico duo ha la stessa idea e si concentra su un altro problema.

utOnto: Passami il cavo del monitor.

Tu guarda i cavi sparsi su tutta la scrivania modello polipo cyberpunk, ne prende uno a caso e lo passa a utOnto.

utOnto: Ho detto quello del monitor!
Tu: Questo E' quello del monitor!
utOnto: (indicando una porta USB) Ma non vedi che la presa e' diversa?

Tu guarda il cavo poi lo ripone quindi afferra il cavo HDMI del monitor, lo guarda come io guarderei uno scoiattolo nero tenebra che sputa fiamme e parla con la voce del cantante dei Sepultura e fissa utOnto.

utOnto: Allora? Mi passi il cavo del monitor?
Tu: Aspetta un attimo, questo cavo USB dove lo infilo?

Una mezza idea ce l'avrei ma la tengo per me e continuo a lavorare.
L'incredibile duo riesce a collegare ogni cosa quindi accende il PC e si mette a fare non so quale cosa. Di tutto quello che si dicono, colgo uno scambio di frasi particolarmente interessante.

Tu: Devi cliccare qui per fare l'operazione che dici.
utOnto: Guarda che e' questo, il pulsante da cliccare.
Tu: Ah, si vede che devo impararne ancora di cose.

Pareri? :)

14 commenti:

  1. " Tu guarda il cavo poi lo ripone quindi afferra il cavo HDMI del monitor, lo guarda come io guarderei uno scoiattolo nero tenebra che sputa fiamme e parla con la voce del cantante dei Sepultura e fissa utOnto. "

    Io ti ADORO!!!

    Vale

    RispondiElimina
  2. @Vale: Grazie, apriro' un fun club (no, "fun" non e' un errore). :P

    @DaZa: Pure io. Se lo trovi in giro fammi sapere. ;)

    RispondiElimina
  3. Vabbé, 'sculta questa, un paio di anni fa ho portato un nostro Web Filter in una scuola, vicino a dove lavoro.

    Il "tecnico" della scuola era un prof. eletto responsabile della rete... il quale era TERRORIZZATO dagli studenti...

    Riporto solo la parte "Clue" della conversazione!

    IO: (Sto spiegando come potrebbe rendere più sicuri i PC con le policy corrette ed installando un software di snapshot management che ad ogni riavvio riporta la macchina allo stesso snapshot dell'installazione) Quindi con questi accorgimenti i ragazzi non dovrebbero fare casini.
    UT: NONO, meglio di no! Guarda io gli lascio fare quello che vogliono, perché se ti metti a combattere con loro hai perso in partenza! Riescono sempre a fregarti, quindi io gli faccio fare quello che vogliono!

    Ma dico, va bene non essere un esperto di sicurezza, va benissimo che ammetti di non esserlo, ma per quale ragione devi viviere nel terrore dei tuoi utenti? Io certa gente non la capisco... Tra l'altro, ho saputo che hanno persino tolto il Web Filter perché i professori non erano in grado di usarlo, ma visto i preamboli direi che era scontato...

    RispondiElimina
  4. Ti racconto una mia utonteria, non so quanto ti possa interessare e/o servire.

    Se ti piace puoi pubblicarla come meglio ti sembra:

    In poche parole il mio tecnico ha visto che nel pannello di controllo di Windows è apparsa una stranissima icona: Orologio digitale in tempo reale.

    Mi ha chiesto se ho combinato qualcosa.

    Io ho risposto di no a parte aver installato una scheda di espansione usb (tipo questa, senza il connettore interno: http://www.pianetacquisti.it/images/products/scheda_pci_usb_4_porte.jpg) a computer acceso.

    Risposta sorpresa del tecnico: "A computer acceso??? Come mai?)
    Io: "Vabbeh tanto è plug and play!.

    Tecnico: "Plug and è quello che ci attacchi dopo! La scheda va montata a pc spento!

    RispondiElimina
  5. scusa ho sbagliato a scrivere l'ultima frase

    La versione corretta è questa:

    Tecnico: "Plug and play è quello che ci attacchi dopo! La scheda va montata a pc spento!"

    RispondiElimina
  6. @ Daniele C.

    Secondo me non avevav paura dei suoi Utenti ma appunto dei suoi Allievi.
    Se fossi professore anch'io avrei paura degli allievi e soprattutto di chi si cela dietro di loro UtOnti Genitori! O___O ;) ;D

    RispondiElimina
  7. Tu lo sai che con queste premesse UtOnto diventerà minimo vice-direttore e TecnicoUtonto capo settore IT, vero?

    RispondiElimina
  8. @Daniele C.: "Guarda io gli lascio fare quello che vogliono, perché se ti metti a combattere con loro hai perso in partenza!" ottima mentalita', niente da dire (vi pregherei di cogliere il "velato" sarcasmo ;) ).

    @Anonimo: Se segui questo blog da un po' sai benissimo che molte persone amano chiamarsi "tecnici" o "manager IT" o altri nomi piu' o meno comprensibili ma all'atto pratico se devono cambiare le batterie a un mouse chiamano qualcuno. :)

    @Locomotiva: E' quello che temo.

    RispondiElimina
  9. "Tu: Ah, si vede che devo impararne ancora di cose."

    Alla fine, la verità viene sempre a galla :-)

    RispondiElimina
  10. @Maxxfi: E' strano pero' che quelle frasi le dicono sempre ai colleghi, mai a un tecnico. ;)

    RispondiElimina
  11. Il mio parere è che sto dannatamente ridendo da sola, per fortuna senza utonti in giro XD

    RispondiElimina
  12. " lo guarda come io guarderei uno scoiattolo nero tenebra che sputa fiamme e parla con la voce del cantante dei Sepultura"

    E' un'immagine bellissima!! XD

    RispondiElimina
  13. @Trantor: Mi fa piacere. :D

    @Shunrei: Oddio, io la trovo un po' inquietante ma grazie. ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.