giovedì 16 giugno 2011

L'intelligHENZIA degli utonti

Storia di Stefano inserita come commento al mio post di ieri.



Giornata tranquilla...

Io sono molto impegnato a farmi i fatti miei su internet quando compare un utente nell'ufficio.

Io:(penso) Toh guarda, un utente che viene in ufficio a farsi sistemare il pc e una volta tanto non mi chiama da lui (dico) Ciao! In cosa posso esserti utile
Utente (che si rivelerà uTonto): Ciao! Ho la chiavetta Vodafone che da problemi, inoltre non riesco a capire perchè mi da un problema con i files zip
Io: Verifichiamo subito, mi dai il pc?
UT: Certo eccolo!

UT appoggia il pc sul tavolo e mi guarda speranzoso.

Io: Ehm... Il portatile non ha batteria, mi daresti l'alimentatore?
UT: Ah... Io... L'ho dimenticato... A casa...
Io: Uhm... E come pretendi che ti metta a posto il pc senza alimentatore?
UT: Non ne hai un altro? Di un'altra macchina?

Io verifico e fortunatamente per UT ne trovo uno

Io: Sei fortunato...
UT: Eh già...
Io: Ok, beh a questo punto mi dai la chiavetta?
UT: Ehm... Chiavetta? ne hai bisogno?
Io:(penso) No, io sono un [organo genitale maschile] di guaritore e con la sola imposizione delle mani posso guarire il tuo pc dai virus e curare la maledizione della temibile chiavetta Vodafone vero?!?!?!? (dico) direi...
UT: Ok corro in macchina a prenderla allora
Io:(penso) Meno male che non l'hai lasciata a casa pure quella... (dico) Ok non ci sono problemi ti aspetto...


Ora o gli uTonti pensano che noi siamo tipo dei maghi, o degli stregoni africani o non riesco a spiegarmi tutta questa fiducia nel fatto che avrei messo a posto un pc senza alimentatore e senza la fonte del problema...

Mah!

7 commenti:

  1. Beh forse è un fan di Star Wars e pensava: "Usa la Forza, Stefano"...

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  2. Poteva andare peggio e portarti solo la chiavetta!

    RispondiElimina
  3. @ImpiegataSclerata: Sì può essere, in effetti non ci avevo pensato... Avrei potuto usarla in effetti... Avrei preso il pc e l'avrei scagliato con la forza contro di lui! :)

    @Hotel Bizarre: Invece non sarebbe stato male avere solo la chiavetta, avrei potuto verificare che non fosse quello il problema risolvendo già metà del mio compitino :)
    Invece avendo solo il pc senza modo di accenderlo non posso verificare proprio nulla XD

    RispondiElimina
  4. Il bello è che non ha detto "ah la chiavetta, ho dimenticato anche quella", ma "ah, perchè, ne hai bisogno?" Genio!

    RispondiElimina
  5. Guarda, in effetti, l'utOnto medio NON si sarebbe presentato e ti avrebbe fatto andare da lui, probabilmente per scoprire che si è dimenticato come si preme il pulsante di accensione.. *

    Tuttavia, così facendo ti avrebbe, inconsciamente, dato tutti gli strumeti che ti servono per fare il tuo lavoro (PC, Batteria, Chiavetta, se non li ha sul suo posto di lavoro tu che centreresti?).
    È come se una forma di malata selezione naturale all'interno dei sistemi informatici, cercasse di portare avanti la razza degli utOnti, portando loro quello che gli serve per "funzionare"; cioè anziché far sopravvivere quelli che sanno adattarsi, danno agli spovveduti strumenti che funzionano da cani, ma che possono essere usati dai celebrolesi.
    Come identificare questo atruso e malsano nemico?

    Ah, già, Microsoft...



    * Dite che esagero? Ma non più di tanto: uno dei nostri clienti mi chiama per farmi sapere che da quando è andata via la corrente il nostro gateway/proxy non risponde più e pretendeva che noi (AKA io) mi scapicollassi fin da loro, che stanno circa a 150 Km da noi, ovviamente...

    RispondiElimina
  6. Questo era un utonto di professione, di quelli che mica si limitano a lasciare soltanto la testa a casa...

    Tipo a me qualche giorno fa, mi chiama uno per un'etichettatrice fusa, non si accendeva più:

    Io: Devo aprire una chiamata al fornitore
    Utonto: Ma non me la puoi sistemare al telefono?

    Uppure un'altro, stampante anche questa K.O.

    Io: Per aprire il ticket mi servono marca modello e numero seriale
    Utonto: Ah non lo so...
    Io: è scritto sull'etichetta
    Utonto: Eh ma io adesso sono in treno e non sarò in ufficio fino a settimana prossima!!!


    Certa gente dovrebbe essere dotata di connessione VPN al cervello rimasto sul comodino... XD

    RispondiElimina
  7. @Nick: Non sarebbe possibile effettuare un'operazione simile. Gli utOnti, quando lasciano il cervello sul comodino, lo mettono in hibernate. :P

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.