lunedì 5 aprile 2010

La grande avventura del Giorno Maledetto - parte 1

****************************************************
Questa e' una "storia ricordo" accaduta molti anni fa...
****************************************************

Ore 07:30 circa
...

E' un tranquillo (si fa per dire) lunedi' mattina quando all'improvviso utOnto irrompe nel mio ufficio con la grazia di un tornado F5.

utOnto: Allarme! Catastrofe! Tragedia!
Io: Che succede?
utOnto: Non funziona piu' Internet!
Io: Spe che verifico.

Ping www.google.it... 100% packet loss...

Ohibo, sta a vedere che per una volta utOnto c'ha preso. Poco male, in genere quando succedono ste cose si e' incartato il router o lo switch quindi procedo a un bel telnet sull'infausto apparecchio. L'ADSL e' viva e vegeta ma di ping non se ne parla. Si procede con un bel reset dell'ADSL. Niente da fare. La stronza e' UP ma non c'e' linea. A questo punto so gia' benissimo che e' colpa di [famoso gestore italiano] ma per sicurezza faccio un bel reboot generale di router, switch e firewall.
Tempo due minuti e il risultato e' il medesimo. L'ADSL e' UP ma non c'e' modo di uscire piu' oltre il router. Non avendo (grave errore mio) il numero di telefono dei tecnici di [famoso gestore italiano] chiamo un ufficio per farmelo dare.

Io: Senti mi serve il numero di telefono dell'assistenza per l'ADSL cosi' me lo segno una volta per tutte.
utOnto2: Ci guardo subito.
Io: Mi serve per IERI, non so se ci siamo capiti.
utOnto2: Certo. Guardo subito.

Passano 5 minuti...
Passano altri 5 minuti...
Passano in totale 15 minuti...
Echeccazz 15 minuti per un numero di telefono? Va bene che abbiamo pc dell'era preincaica ma 15 minuti sono troppi anche per Windows 98... o no? Mi dirigo a passo spedito nell'ufficio di utOnto2 e lo trovo intento a chiacchierare, caffe' in mano, con un collega.

Io: Mi serve quel numero di telefono SUBITO!
utOnto2: E che cavolo, ma che modi, stavo guardando, ho chiamato utOnto3 perche' non sapevo dov'era.
Io: E come mai hai il caffe' nelle mani? L'hai preso mentre eri in attesa? E perche' stai chiacchierando con utOnto mentre mezza ditta mi scassa gli attributi perche' non funziona Intenet?
utOnto2: Umpf ora guardo.

Prendo il numero di telefono dopo due secondi di query sulla tastiera (era cosi' difficile?) e procedo alla telefonata.

CA: Centro Assistenza [famoso gestore italiano], come posso aiutarla?
Io: 'Giorno, ho problemi con la nostra ADSL. Sul router viene segnata come attiva ma non riusciamo a fare nulla.
CA: Attimo che le passo un tecnico.

Quasi ci rimango male che non mi chiede di controllare su "Start -> Programmi".

AT: Assitenza Tecnica, buongiorno come posso aiutarla?
Io: 'Giorno, ho problemi con la nostra ADSL. Sul router viene segnata come attiva ma non riusciamo a fare nulla.
AT: Mi dia il numero su cui e' agganciata la linea.
Io: [numero].
AT: Qua non mi risulta attivo nessun numero. E' sicuro?

Guardo la fattura di [famoso gestore italiano] con tanto di logo, dati fiscali e indirizzo internet che ho sottomano.

Io: Si, direi di si.
AT: Guardi provi a chiamare [altro numero di assistenza] ma le ribadisco al 100% che con noi non ha niente a che fare.

Io riguardo la fattura tanto per essere sicuro di non avere avuto un miraggio, ringrazio e butto giu'. Compongo [altro numero di assistenza].

Call Center: Buongiorno, in cosa posso esserle utile?

Ripeto il problema e CC si mette alla tastiera.

CC: Si, eccoci qua, vi ho trovati.

Io: (penso) Perche'? C'eravamo persi? (dico) Okay. Quindi?
CC: E' davanti al router?
Io: Si.
CC: Lo spegna.
Io: Spento.
CC: Aspetti.
Io: Aspetto.

Passano 5 minuti di musichetta attesa. Nel frattempo utOnto arriva nel mio ufficio.

utOnto: Guarda che non va...

Mi appiccico sulla fronte un post-it con su scritto "lo so" e continuo ad ascoltare la felice musichetta d'attesa.

CC: Eccomi qua.
Io: (penso) Piaciuto il caffe' che hai appena preso? (dico) Okay, che mi dice del mio problema?
CC: Accenda il router.
Io: Acceso.
CC: Com'e' ora la sua ADSL?
Io: Down.
CC: Si, e' normale. La sto bloccando io.

Che me lo chiedi a fare se la stai bloccando?

CC: E' un problema di TCP/IP... WINS... Router, switch, ADSL... Come se fosse Antani ha lo scappellamento a destra.
Io: Certo, certo ma entro quando sistemate?
CC: Massimo due giorni.
Io: Cos'e', ha voglia di scherzare?
CC: Manco un po'.
Io: Okay, grazie.

Saranno i due giorni piu' lunghi della mia vita.

[Continua nella prossima puntata...]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.