lunedì 8 febbraio 2010

Supporti tecnichi, che passione

****************************************************
Questa e' una "storia ricordo" accaduta molti anni fa...
****************************************************

Chiamata al supporto tecnico del programma di contabilita' perche' non becca piu' il vassoio corretto della stampante e, ovviamente, l'utOnto in questione "non ha toccato niente".

Io: Buongiorno sono [Io], vorrei sapere dove poter cambiare i parametri di stampa del vostro programma.
utOnto: un attimo che le passo il nostro Servizio Tecnico utOnti (STu).

Parte musichetta d'attesa...

STu: Servizio Tecnico utOnti buongiorno, come posso aiutarla?
Io: Buongiorno, vorrei sapere dove poter cambiare i parametri di stampa del vostro programma.
STu: Cambiare i parametri di stampa?
Io: (cominciamo bene) Si, i parametri di stampa, formato, vassoio, tipo di carta.
STu: Ah, non puo' cambiarli, prende quelli di base di windows.

Il che sarebbe anche sensato se non fosse che...

Io: Ho gia' controllato. Windows ha "Vassoio 2 - A4" mentre il programma si ostina a prendere "Vassoio 1 - Letter".
STu: Attimo che sento con un collega.
Io: (penso) Ahia, sento odore di [roba fetida marrone].

Parte ennesima musichetta d'attesa...

STu: rieccomi. Dovrebbe fare una cosa.
Io: Dica.
STu: Rimuova la stampante da windows e la installi nuovamente con nome diverso e vedra' che la prende.
Io: Ne e' sicuro? Perche' a me sembra una [parola non proprio carina].
STu: Sicurissimo.
Io: Se lo dice lei. Grazie, arrivederci.

click... clickete... rimuovi [Stampante].
clickete... installa [Stessa stampante con un altro nome].
Lancio programma. Lancio stampa.
Errore! Non posso stampare! Stampante non trovata!

Io: Ma [serie colorita di imprecazioni].

Richiamo il supporto tecnico.

Io: Salve sono di nuovo [Io], posso parlare con qualcuno del supporto tecnico PIU' INTELLIGENTE del precedente?
utOnto: (attimo di smarrimento) Si un attimo, le passo il SSTu (Super Supporto Tecnico utOnti).
SSTu: Super Supporto Tecnico utOnti buongiorno, come posso aiutarla?
Io: (dopo aver spiegato il problema). Il vostro STu mi ha consigliato di rimuovere la stampante e...
SSTu: COSA???
Io: Eh gia'.
SSTu: Guardi lasci fare a me. Mi collego da remoto e sistemo tutto, se puo' restare in attesa sistemo tutto in un paio di minuti.
Io: Ok.

Passano quasi 15 minuti...

SSTu: Ok fatto. Provi a lanciare una stampa.

Click... clickete... lancia stampa.
Errore! Impossibile lanciare stampa!

Io: Ehm, mi da un messaggio poco bello.
SSTu: Ah si, la stampa la deve lanciare dal pulsante accanto, quello a forma di stampante con il punto interrogativo sopra. Ho rimappato i pulsanti.
Io: Ma non poteva rimapparlo sullo stesso pulsante?
SST: Ehm...
Io: Vabbeh, attenda un secondo che lancio la stampa. Ok, pare che funzioni tutto. Grazie.
SSTu: Non c'e' di che. Arrivederci.

Cinque minuti dopo un mio utOnto si presenta in ufficio.

utOnto: Ho un problema con la stampante di utOnto2 (utOnto e utOnto2 hanno la stessa stampante condivisa).

Io: Del tipo?
utOnto: Non stampa.

Morale: SSTu ha fatto funzionare la stampante di utOnto2 ma "inavvertitamente" ha cambiato il nome della condivisione senza dirmi nulla e chissa' perche' ho la sensazione che qualche danno irreversibile piu' grande sia in agguato dietro l'angolo del weekend...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.