giovedì 29 ottobre 2009

Ti giuro che l'avevo fatto

Giornata tranquilla in ufficio finche' non squilla il telefono.

Io: buongiorno, sono [io], come posso aiutarla?
utOnto: Sono utOnto dell'azienda XYZ, c'e' un problema con le schede di rete che ci hai montato ieri sui quei due pc.
Io: Ohibo', che accade?
utOnto: Non funzionano.
Io: Qualcosa di piu' specifico? Posso parlare con l'utente addetto ai due pc in questione?
utOnto: E' qualcosa di tecnico?
Io: No, devo solo chiedergli di verificare alcune cosette, nulla di che.
utOnto: Ok, te lo passo.

5 minuti di musichetta di attesa dopo...

utOnto2: Si?
Io: Salve sono [io], quello che e' venuto ieri a sistemare i pc.
utOnto2: Si, qua non va niente.
Io: Puo' dirmi per cortesia quante lucette vede nella scatola grigia fra i due pc.
utOnto2: Tre.

Nota: Dicesi "scatola fra i due pc" un piccolo switch a quattro porte.

Io: Umh allora forse c'e' qualcosa che non va a una delle due schede di rete perche' dovrebbero essere cinque le luci, quattro per le schede e una per l'alimentazione
utOnto2: Si, sono cinque.
Io: ... ma non mi aveva appena detto che erano tre?
utOnto2: Si, sono tre sopra e due sotto.

Bocca mia taci, bocca mia taci.

Io: Ok allora bisognerebbe provare a spegnere e riaccendere secondo un preciso ordine perche' credo che...
utOnto2 (un po' stizzito): Si si, va bene. L'ho gia' provato e non funziona.
Io: Vabbeh, vengo a vedere.

10 minuti di macchina dopo...

utOnto2: Buongiorno.
Io: Salve.

Mi metto ai due pc, spengo il client, spengo il server, riaccendo il server, riaccendo il client. Magia! Tutto funziona.
Mi limito a guardare l'utOnto2.
L'utOnto2 guarda me poi i due pc poi ancora me.

utOnto2: Ti giuro che prima l'avevo fatto e non funzionava!

Seeeee come no.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.